For each esempio, durante interventi delicatissimi, che vengono eseguiti al microscopio, come in neurochirurgia, chirurgia vascolare, cardiochirurgia un minimo movimento del paziente potrebbe risultare anche fatale al paziente. In questi casi è essenziale che la paralisi muscolare sia completa e sia impedito ogni singolo movimento.
Effetti collaterali - Sono tutti quegli eventi prevedibili correlati proprio all’utilizzo di tecniche e farmaci dell’anestesia.
L’effetto dell’anestetico è molto rapido, la perdita di coscienza è immediata e avviene senza che il paziente stesso si accorga di passare dallo stato di veglia a quello di sonno.
Gli anestetici generali possono alterare la memoria, la concentrazione e i riflessi for every uno o owing giorni. Dopo il risveglio dall'anestesia generale è assolutamente necessario restare sotto osservazione medica per almeno 24-forty eight ore.
Periferica - Viene eseguita con uno specifico ago collegato a un elettrostimolatore e/o con l’ausilio dell’ecografo; l’anestetico locale somministrato andrà in brevissimo tempo advertisement anestetizzare i nervi interessati permettendo l’analgesia per molte ore.
Nel caso degli interventi più lunghi, quando si opta for each anestetici caratterizzati da una durata d’azione più lunga, è possibile ricorrere a medicinali in grado di spiazzare
, più comuni nelle persone anziane e in quelle con problemi di memoria preesistenti. Solitamente, si tratta di disturbi temporanei, ma in alcuni casi possono persistere a lungo
A seconda della procedura e del tipo di anestesia necessaria, l’operatore sanitario può somministrare l’anestesia tramite:
Sebbene venga utilizzata for every il controllo del dolore durante gli interventi chirurgici, in realtà l’anestesia non induce analgesia (insensibilità al dolore), in quanto non interagisce con i recettori del dolore inibendo sintesi e rilascio dei mediatori specifici. I farmaci anestetici agiscono inibendo neurotrasmettitori presenti nel sistema nervoso centrale.
Gli anestetici volatili, o alogenati, hanno effetto anche analgesico e miorilassante, for every cui possono esercitare un’azione sinergica e combinata con gli altri anestetici generali.
La sedazione può essere anche utilizzata in associazione advert altre tecniche di anestesia loco regionale quando è necessario ridurre lo stato di ansia e di agitazione del paziente.
Sono effetti facilmente controllabili con la somministrazione di farmaci specifici o con la somministrazione endovenosa di fluidi e possono persistere per un periodo di tempo leggermente più lungo.
Cos'è e a cosa serve l'anestesia, il rapporto con l'anestesista e tutte le indicazioni utili da adottare pre e website write-up intervento chirurgico.
consigliare ed eseguire l’anestesia più appropriata per il paziente e for each la tipologia di intervento proposto;